sabato 18 marzo 2017

Il piano delle attività A (tematiche) B (stati)


Ogni gruppo, una decisa l'organizzazione dell'attività deve trascriverla sul Blog. Nelle decisioni rientra: 
ruoli: quali sono i compiti e chi li svolge
fasi: quello che si intende fare incontro per incontro, secondo quale organizzazione...(chi fa, che cosa, quando, per quanto tempo)
compiti: quali compiti da svolgere a casa, da chi per ottenere cosa, ecc..

strumenti: quali libri, quali postazioni aula tic...

Cosa si deve fare con il blog:

§        ogni gruppo farà il piano delle decisioni che l'alunno/a addetto/a avrà il compito d'inserire nel blog.

 Come scrivere il piano delle decisioni del tuo gruppo:

§        clicca su Commenti del post
§        prima di tutto digita la data,
§        poi indica il numero del tuo gruppo e il tuo pseudonimo,
§        esempio: 22/01/17 gruppo n.7 Daniele Ortolani.
Si raccomanda di essere molto precisi indicando bene chi fa che cosa, quanto per quanto tempo, dove ecc.;

§        seleziona in basso Nome e digita il numero del tuo gruppo e lo pseudonimo di chi ha scritto il diario.
Attenzione
 : i commenti saranno pubblicati solo dopo che il docente ha dato l'autorizzazione.

Si vedano le istruzioni per le attività A e B.

Le date:

marzo
18 sab
22 merc
25
29 
aprile
1 sab
5 merc
9
12 merc
19 merc
22 sab
26
29 inizio esposizioni

Gruppi e attività:


n.1:  mappe delle tematiche quali risorse e popolazione, istruzione, condizione delle donne.
n. 2: mappe delle tematiche quali globalizzazione, alimentazione, diritti umani
n. 3: stati quali Egitto e Cina;
n. 4: stati quali Sudafrica e In
dia;
n. 5: stati quali Australia e Giappone;
n. 6: stati quali Usa e Brasile.

14 commenti:

  1. PIANO DI LAVORO Gruppo n°6 25/03/2017
    Coordinatore= Elena Forlani, il coordinatore indirizzerà il lavoro del gruppo realizzando con il cyborg le mappe e l’impostazione delle mappe per lo studio. E sarà parlerà l’unico a parlare con il profe

    Cyborg= Palmieri Nicolas, esperto tic che collaborerà alla realizzazione delle mappe su google drive assieme al coordinatore.

    Saggio= Bettoni Matilda, saggio che coordinerà il gruppo un lavoro tranquillo e organizzato, si impegnerà alla realizzazione di sintesi per lo studio degli argomenti.
    Realizzeremo le nostre presentazioni su Power Point e realizzeremo le mappe degli stati assegnati su google drive evidenziando gli aspetti più importanti dello stato presentato.
    I compiti verranno assegnati gradualmente ogni incontro (per esempio esercizi o pagine da studiare ogni incontro). Impiegheremo diverse lezioni per realizzare le mappe su google drive e le sintesi da studiare. Divideremo il lavoro nelle lezioni a disposizione: nelle prime 3 lezioni organizzeremo il lavoro e inizieremo a realizzare le mappe e le sintesi, nelle 3 lezioni seguenti amplieremo le mappe e le sintesi inserendo nuovi aspetti, nelle 2 lezioni seguenti concluderemo il lavoro.
    E nelle ultime lezioni controlleremo il lavoro correggendo eventuali errori. Il lavoro si dividerà in gruppetti formati da due che lavoreranno al lavoro principale e uno lavorerà su un’altro computer cercando nuovi aspetti degli stati.
    Il piano è stato scritto dal Cyborg= Palmieri Nicolas

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si fatica a fare un'adeguata lettura. Perché non avete inserito dei sottotitoli, dei paragrafetti come per le relazioni?
      Manca l'organizzazione dell'esposizione e e le modalità di controllo per verificare se si sta procedendo come richiesto, sia nei tempi che nei modi.

      Elimina
  2. 25/03/2017 gruppo n.5 Colla Medirefrabbi
    Ruoli:
    - coordinatore: Federico Briarava, dà le indicazioni al gruppo;
    - verbalizzatore: Alessia Piovanelli, parla con l'insegnante;
    - cyborg: Federico Brambilla, usa il computer.
    Stati: Australia e Giappone.
    Strumenti:
    - Libro di geografia
    - Computer
    - Mappe.
    Organizzazione: ci metteremo in due computer. In uno ci saranno Federico Briarava e Federico Brambilla, e in un altro ci sarà Alessia Piovanelli.
    Pianificazione del lavoro:
    - 1 incontro, abbiamo letto le istruzioni per il lavoro, abbiamo cominciato a fare la mappa per il Giappone e abbiamo iniziato il Blog;
    - 2 incontro, abbiamo continuato il testo per il Blog e la mappa su Google Drive;
    - 3 incontro, continueremo la mappa su Drive e faremo i testi da studiare per l’esposizione;
    - 4 incontro, continueremo la mappa su Drive e inizieremo la presentazione per il Giappone;
    - 5 incontro, continueremo la presentazione;
    - 6 incontro, inizieremo a fare il testo da studiare per l’Australia e la sua presentazione;
    - 7 incontro, continueremo la presentazione per l’Australia;
    - 8 incontro, inizieremo la mappa dell’Australia e continueremo la sua presentazione;
    - 9 incontro, continueremo la mappa dell’Australia e ricontrolleremo la mappa del Giappone e la sua presentazione;
    - 10 incontro, daremo le parti da studiare per fare la presentazione in classe e continueremo la mappa dell’Australia;
    - 11 incontro, ricontrolleremo la mappa e la presentazione dell’Australia.

    Come compiti a casa daremo da sottolineare sul libro e, alla fine, da studiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manca l'organizzazione dell'esposizione e e le modalità di controllo per verificare se si sta procedendo come richiesto, sia nei tempi che nei modi.

      Elimina
  3. 25/03/2017, Nedis Gulipa, N. 1 Suseig, Lab. 05
    Abbiamo deciso i seguenti ruoli :
    -Denis=Cyborg, utilizza il pc e gestisce il blog;
    -Aurora=Garante delle norme sociali, gestisce il volume della voce del gruppo;
    -Massimo=Verbalizzatore, può parlare con il professore;
    -Sofia=Coordinatrice, coordina, gestisce il gruppo e dà i compiti per casa.
    1 Incontro: Oggi io e Massimo abbiamo iniziato a scrivere il blog, mentre Sofia e Aurora stanno iniziando a sottolineare le parti da studiare, successivamente Sofia darà i compiti per casa.
    2 Incontro: Dopo aver studiato le parti assegnate da Sofia il gruppo si attiverà per fare le mappe su Cmap, successivamente Sofia darà i compiti per casa.
    3/4/5/6/7/8 Incontro: Continuiamo il lavoro su Cmap dividendoci in coppie, successivamente Sofia darà i compiti per casa e ci dividiamo il lavoro da esporre in classe: Denis ripeterà “Risorse e Popolazione” e la mappa pluridisciplinare dello stesso lavoro; Massimo ripeterà “l’Istruzione” e Sofia ripeterà la mappa pluridisciplinare dell’argomento che ripeterà Massimo;Sofia e Aurora si dividono l’argomento “Della condizione delle donne e dei bambini” e Aurora ripeterà la mappa pluridisciplinare di esso.
    9/10 Incontro: Abbiamo finito il lavoro su Cmap, ricontrolliamo il lavoro svolto e studiamo per l’esposizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si fatica a fare un'adeguata lettura. Perché non avete inserito dei sottotitoli, dei paragrafetti come per le relazioni?
      Manca l'organizzazione dell'esposizione e e le modalità di controllo per verificare se si sta procedendo come richiesto, sia nei tempi che nei modi.
      Inoltre l'organizzazione pare poco di interazione. Ognuno fa per conto suo...

      Elimina
    2. Aggiungo che l'organizzazione della fase iniziale dello studio sia inadeguata: non avete capito che lo studio rgiuarad per la mappa concettuale tutti i testi e non credo che il tempo sia così ristretto.

      Elimina
  4. Piano di Lavoro 25/03/17 del Gruppo n°4 Oleassi Nolleoci


    Ruoli
    § Coordinatore : Si occupa del Blog , di tenere bassa la voce del gruppo e dividere il lavoro (Alessio)
    § Cyborg : si occupa dei lavori nel computer ad esempio le presentazioni (Alessia)
    § Ricercatrice: Lavora insieme al cyborg ma si occupa delle ricerche e di perfezionare le presentazioni (Margherita)

    § Incontro 1
    Abbiamo letto e sottolineato le cose più importanti sulla Repubblica Sudafricana e India , poi abbiamo anche iniziato a fare il piano di lavoro

    § Incontro 2
    Finiamo di fare il piano di lavoro e scritto il blog

    § Incontro 3
    Alessia e Margherita inizieranno a fare la presentazione sulla Repubblica del Sudafrica e Alessio inizierà a lavorare su Google Maps

    § Incontro 4
    Alessia e Margherita continueranno a fare la presentazione sulla Rep.Sudafricana e Alessio continuerà il lavoro su google maps

    § Incontro 5
    Continueremo la presentazione sulla Rep. Sudafricana e il lavoro su google maps

    § Incontro 6
    Margherita e Alessia finiranno la presentazione della Rep Sudafricana invece Alessio fara la mappa su google maps

    § Incontro 7
    Alessia inizierà a lavorare su google maps e Alessio e Margherita lavoreranno sulla presentazione dell’India

    § Incontro 8
    Alessio continuerà il lavoro su Maps e Alessia e Margherita continueranno la presentazione

    § Incontro 9
    Alessio e Margherita lavoreranno sulla presentazione dell’India e Alessia continuerà a lavorare su maps

    § Incontro 10
    Margherita e Alessia continueranno il lavoro su maps e Alessio sulla presentazione

    § Incontro 11
    Finiremo il lavoro e perfezioneremo

    RispondiElimina
  5. PIANO DI LAVORO 25/03/17 gruppo n 3

    coordinatore: coordina il lavoro, mantiene il silenzio nel gruppo, accoglierà le idee e successivamente ne discuterà insieme ai componenti, darà i compiti per casa e potrà chiedere informazioni riguardanti il lavoro al professore, in sua assenza sarà il saggio ad assumere il suo ruolo.
    Sara Ferrandi.

    cyborg: essendo il più esperto nell’uso del computer, aiuterà gli altri componenti a orientarsi nel lavoro.
    Beatrice Rinaldi.

    saggio: va alla ricerca di informazioni per arricchire l’argomento.
    Mouctar Bah.


    L’organizzazione del gruppo

    inizialmente sottolinieeremo le informazioni più importanti sul libro, l’introduzione principale la faremo su power point e su google maps illustrando i vari territorio degli stati che ci sono stati assegnati.
    Ogni lezione verranno assegnati dei compiti riguardanti lo svolgimento del lavoro.
    scritto dal coordinatore: Sara Ferrandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto qui? E le fasi, la descrizione dell'organizzazione è molto approssimativa.
      Manca l'organizzazione dell'esposizione e e le modalità di controllo per verificare se si sta procedendo come richiesto, sia nei tempi che nei modi.

      Elimina
  6. 22/03/17-25/03/17
    Gruppo n°2
    Janko Varzani .

    RUOLI:
    Pietrizi Apaniva(coordinatore),Zarolò Nicuffi(saggio).
    Nicco Boloschi(cyborg), Andritali Varea (norme sociali).
    Coordinatore:coordina il gruppo, prende decisioni all’interno del gruppo.
    Saggio:parla con l’insegnante,ricerca le informazioni sul testo per arricchire le mappe.
    Cyborg: è esperto di computer gestisce le mappe.
    Norme/regole sociali: ha il compito di tenere la calma all’interno del gruppo.

    FASI:
    1° giorno: creazione del commento .
    2° giorno: conclusione del commento ,(COMPITI: lettura orientativa delle pagg. assegnate).
    3° giorno: studio “globalizzazione” tramite la rilettura e la sottolineatura del testo e sviluppo della mappa concettuale, (COMPITI: ripasso globalizzazione e ricerca sui libri di testo di collegamenti pluridisciplinari).
    4° giorno: conclusione della mappa concettuale e collegamenti pluridisciplinari tramite libri utilizzati durante l’anno scolastico.(COMPITI: ripasso mappe).
    5° giorno: studio “alimentazione” tramite rilettura e sottolineatura del testo e sviluppo della mappa concettuale. (COMPITI: ripasso alimentazione e ricerca sui libri di testo di collegamenti pluridisciplinari).
    6° giorno: conclusione della mappa concettuale e collegamenti pluridisciplinari tramite libri utilizzati durante l’anno scolastico. (COMPITI: ripasso mappe).
    7° giorno: studio “diritti umani” tramite la rilettura e la sottolineatura del testo e sviluppo della mappa concettuale. (COMPITI: ripasso diritti umani e ricerca sui libri di testo di collegamenti pluridisciplinari).
    8° giorno: conclusione della mappa concettuale e collegamenti pluridisciplinari tramite libri utilizzati durante l’anno scolastico.(COMPITI: ripasso mappe).
    9° giorno: controllo mappe e ripasso individuale. (COMPITI: ripasso mappe).
    10° giorno: progettazione esposizione e ripasso individuale. (COMPITI: ripasso mappe)
    11° giorno: ripasso collettivo e suddivisione delle parti da ripetere all’esposizione.(COMPITI: ripasso mappe).

    STRUMENTI UTILIZZATI:
    Cmap per la creazione di mappe concettuali e per i collegamenti pluridisciplinari.
    Testo di geografia 3 per la ricerca degli argomenti.
    Libri di altre materie di terza per i collegamenti pluridisciplinari a:globalizzazione,alimentazione e diritti umani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manca l'organizzazione dell'esposizione e e le modalità di controllo per verificare se si sta procedendo come richiesto, sia nei tempi che nei modi.
      Inoltre l'organizzazione pare poco di interazione. Ognuno fa per conto suo...
      Aggiungo che l'organizzazione della fase iniziale dello studio sia inadeguata: non avete capito che lo studio per la mappa concettuale lo si deve fare per tutti i testi e non credo che il tempo sia così ristretto.

      Elimina
  7. 26/04/2017 Nedis Gulipa, N. 1 Suseig, Lab. 05
    Il giorno dell'esposizione,Denis ripeterà “Risorse e Popolazione” e la mappa pluridisciplinare dello stesso lavoro; Massimo ripeterà “l’Istruzione” e Sofia ripeterà la mappa pluridisciplinare dell’argomento che ripeterà Massimo;Sofia e Aurora si dividono l’argomento “Della condizione delle donne e dei bambini” e Aurora ripeterà la mappa pluridisciplinare di esso.

    RispondiElimina
  8. 26/04/17
    Oleassi Nolleoci
    Alessia esporrà il Sudafrica e Alessio e Margherita esporranno l'India.Prima di esporre studieremo sulle sintesi e ci alleneremo sulle presentazioni di google maps

    RispondiElimina